Sicurezza sul lavoro, valutazione dei rischi

La sicurezza sul lavoro rappresenta un argomento di principale importanza, da valutare e rivalutare con cura in ogni sua forma, prima fra tutte è quella relativa alla prevenzione, unica vera maniera per essere preparati ad affrontare ogni tipo di emergenza.

Nello specifico si tratta di una rete di misure di sicurezza distinguibili fra tecniche, procedure e standard applicativi cui il datore di lavoro necessariamente fa capo, garantendo sicurezza e prevenzione ai propri dipendenti.

Un sistema di prevenzione specifico per attuare una sicurezza del lavoro efficiente deve essere studiato nei dettagli per far fronte a tutte le problematiche che potrebbero manifestarsi in un ambiente lavorativo, tra cui:

  • Incendi;
  • infortuni;
  • eventuali malattie sanitarie professionali;
  • problematiche all’ambiente esterno.

In Italia la sicurezza sul lavoro è tutelata da un sistema di normative specifiche atte a garantire il bene più prezioso per ogni lavoratore, la nostra salute.

Si tratta del Testo unico sulla sicurezza del lavoro, noto anche come D. Lgs. 81/08 e successive modifiche apportate allo stesso con il D. Lgs. 106/09, decreto che presenta indicazioni e sanzioni previste in caso di inadempienze.

Nel dettaglio la responsabilità penale è completamente nelle mani del datore di lavoro, il quale ha anche l’obbligo di identificare i rischi e di eliminarli o per lo meno di ridurli, indicando le misure cautelative prese nel documento di valutazione dei rischi.

Per realizzare questa analisi è necessario analizzare differenti fattori, prendendo visione dellìattività svolta a livello aziendale e dell’organizzazione interna, valutando:

  • Rischi generali in ambiente di lavoro;
  • rischi relativi alle  macchine e alle attrezzature;
  • rischi da  agenti chimici, fisici e biologici;
  • aspetti organizzativi e gestionali.

La sicurezza sul lavoro va seguita con scrupolosità ed attenzione, ogni minimo dettaglio assume una rilevanza ben precisa, e siccome prevenire è meglio che curare, è bene che datore di lavoro e dipendenti ricevano adeguata formazione attraverso corsi sulla sicurezza sul lavoro.