Normativa antincendio

Molti sono rischi sul lavoro per i quali bisogna attivare una serie di attenzioni preventive che servano appunto a evitare guai in caso di emergenza, fra questi uno dei più pericolosi è il rischio incendio la cui relativa normativa antincendio è molto precisa e puntuale rispetto ad alcune regole da seguire obbligatoriamente.

Il decreto legislativo del 10-3-1998 stabilisce delle ferree disposizioni in merito alla questione incendi, definisce, fra le altre cose,  i criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro e indica quali misure di prevenzione e protezione antincendio adottare per limitare grazi danni a persone e strutture in caso di incendio.

La valutazione dei rischi deve essere effettuata tenendo conto di criteri prestabiliti, vanno quindi attentamente studiati luoghi e attrezzature, solo alla fine di questo accurato esame si può stabile quale sia il rischio associato all’Impresa, che può essere:

  • Livello di rischio basso;
  • Livello di rischio medio;
  • Livello di rischio alto.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire e di offrire ai propri dipendenti ambienti sicuri ed efficienti, realizzando:

  • Misure di rapida segnalazione degli incendi ( sistemi di allarme e procedure di intervento);
  • sistemi con  possibilità di estinguere un incendio;
  • un compatto sistema di protezione antincendio;
  • controlli e manutenzione agli impianti e dell’attrezzatura antincendio.

In seguito alla valutazione del rischio incendio, il datore di lavoro, per legge provvederà designare i lavoratori che dovranno conseguire l’attestato di idoneità tecnica, ed il corso di formazione specifico, al fine pratico di garantire il massimo della sicurezza e della preparazione.

Il pericolo incendio può dipendere dall’uso di sostanze particolari o per le attività dell’impresa, in base al tipo di attività i rischi per la sicurezza sul lavoro cambiano, per tale motivo è opportuno essere istruiti ed informati sul sistema preventivo e sulle modalità di intervento, che in ogni caso risultano essere studiate nei minimi dettagli per tutelare i lavoratori e per abbassare qualsiasi tipo di rischio.