RLS, obblighi e principali mansioni

Organizzare la sicurezza sul lavoro di un’azienda è un’attività che richiede  tempo e pazienza, molteplici sono gli aspetti da dover prendere in considerazione per tutelare il benessere proprio e quello dei dipendenti.

Per questo assume sempre una maggiore valenza la formazione e l’informazione cui deve pensare il datore di lavoro per i vari addetti incaricati che devono essere presenti sul luogo di lavoro secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08.

Fra gli altri, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, prevede che in ogni impresa sia presente un adeguato numero di Rappresentati per la sicurezza (R.L.S.), figura professionale dedita alla gestione della sicurezza del sistema aziendale.

Egli viene disegnato direttamente dai lavoratori perché possano avere un punto di riferimento stabile che sia in grado di rappresentarli in tutti gli aspetti della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.

Per R.L.S. si intende un “interlocutore istituzionale della Direzione aziendale per le materie della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro” (definizione D. lgs. 81/08).

Fa parte del “sistema relazionale” aziendale per la gestione della sicurezza, ma di fatto è anche il primo organo di controllo sull’applicazione delle norme, sul rispetto degli accordi stipulati in sede di riunione periodica, aventi come oggetto il tema della sicurezza.

Gli obblighi i doveri e le attività  dell’ R.L.S. possono essere così riassunti:

  • Relazionarsi con il datore di lavoro impegnandosi  al massimo nella gestione delle problematiche;
  • deve essere un individuo dotato di una forte capacità organizzativa, conoscitiva e formativa
  • deve avere conoscenze ed esperienze su più fronti dell’ambito lavorativo;
  • è una figura centralizzata nel  rispetto delle disposizioni a carico dell’azienda e nell’adempimento degli obblighi in tema di sicurezza da parte dei lavoratori;
  • deve promuovere iniziative per l’attuazione delle misure di prevenzione;
  • deve ispezionare i reparti, gli uffici e comunque tutti i luoghi di lavoro in cui si esplicano le diverse attività lavorative;
  • deve essere consultato preventivamente in merito agli interventi aziendali in merito alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro.

In termini più concreti al R.L.S. viene chiesto di essere l’anello di congiunzione tra la dirigenza e i lavoratori, impegnandosi nelle giuste cause.

Formazione e aggiornamento per R.L.S. sono obbligatori, sei un Rappresentate Lavoratori per la sicurezza? Iscriviti subito al Corso RLS a Milano per poter svolgere al meglio le delicate mansioni che ti competono!